Call for project

La prospettiva sociocostruttiva sostiene che l’apprendimento si costruisce nell’interazione continua tra l’ambiente, le relazioni, le narrazioni, le regole con le quali le persone entrano in relazione: l’organizzazione dello spazio e dei contesti di apprendimento in ambito educativo determina fortemente i modi dell’abitare dei bambini e delle bambine.

Dobbiamo essere consapevoli che ogni spazio, ogni mondo ha un suo linguaggio e trattiene in sé caratteristiche che ne determinano possibilità d’uso. Comprendere in che modo le bambine e i bambini costruiscono l’identità di un luogo significa dare spazio e sostenere processi di abitabilità e scoperta di quello stesso spazio, in un'osmosi tra dentro e fuori, in dialogo tra una dimensione naturale e artificiale. 

L’apprendimento ha bisogno di contesti ecologicamente ricchi e complessi per realizzarsi: per poter sviluppare la nostra "fioritura umana" abbiamo bisogno di incontrare molteplici mondi da abitare.

IL TEMA DI QUESTA EDIZIONE

Abitare mondi

Naturali

Digitali

Artificiali

Nel vostro nido o nella vostra scuola dell'infanzia avete realizzato un progetto che ritenete interessante e innovativo, dal quale emergono esperienze e ricerche condivise con i bambini e le bambine, che connettono i contesti NATURALI, DIGITALI o ARTIFICIALI?

Come sono predisposti i contesti per consentire l'agire dei bambini in quei determinati luoghi?


Partecipate al convegno condividendo la vostra esperienza!

Le esperienze possono riguardare tutte quelle progettualità che narrano in che modo bambine e bambini vivono determinati spazi, siano essi ambienti di apprendimento con uso di tecnologie, spazi della sezione, il giardino del nido o della scuola oppure luoghi esterni, come parchi, boschi, un quartiere della città.


I progetti selezionati verranno presentati durante il convegno e potranno accedere a strumenti e occasioni di formazione professionale.

ISTRUZIONI

COSA SERVE PER PARTECIPARE ALLA CALL FOR PROJECT


Una breve presentazione, un video o un documento pdf che faccia emergere come è stato sviluppato il progetto. 

È necessario utilizzare il template allegato a questa pagina.

ENTRO QUANTO È POSSIBILE INVIARE LA CANDIDATURA


Saranno valutati i progetti pervenuti entro le ore 23:59 del 28/04/2024


COSA BISOGNA PRESENTARE AL CONVEGNO?


I progetti selezionati avranno un tempo di presentazione durante i gruppi di approfondimento del sabato mattina.

I progetti dovranno essere presentati in lingua italiana.

I PROGETTI POSSONO RIFERIRSI ANCHE AD ANNI PRECEDENTI 

Per avere chiarimenti scrivici a info@sentieripossibili.eu