I relatori 

Speakers

HELENA ALMEIDA

Dottore di ricerca in Filosofia delle Scienze Umane, Pontificia Università Cattolica di San Paolo e Master in Educazione del Programma Post-laurea in Educazione, cultura e dinamiche sociali, Università Regionale di Blumenau. Pedagogista e biologa, si occupa di ricerca su infanzia, poetica e filosofica ed è specialista in Educazione ambientale. Negli ultimi anni si è dedicata allo studio dei “modi insoliti” di pensare all'infanzia. Insegnante, consulente e supervisore pedagogico nelle scuole pubbliche e private. 

MARIAELENA BEGA

Laureata in Pedagogia presso l’Università di Bologna, ha ricoperto per oltre vent’anni il ruolo di pedagogista nei nidi e nelle scuole dell’infanzia.

Dal 2015 è specialista dei processi educativi 0-6 anni dell’Area Socio Educativa di Coopselios in Italia e all’estero. In particolare si è specializzata nell’ambito dello sviluppo dei linguaggi espressivi e comunicativi grazie alla partecipazione a numerosi progetti finalizzati alla promozione della cultura dell’atelier e della creatività in campo educativo.

SABRINA BONACCINI 

Pedagogista dal 1990. È Direttrice Tecnica dell'Area Socio Educativa della cooperativa Coopselios.

Da trent'anni si occupa di progettazione, di formazione, di ricerca, di editoria e di innovazione nel campo dei servizi educativi per la prima infanzia sia a livello nazionale che internazionale.

Si occupa inoltre di consulenza internazionale per istituzioni pubbliche e private per il brand Learning by Languages® e dirige gruppi di ricerca su temi centrali del dibattito pedagogico contemporaneo.

FRANCESCO BOMBARDI

Architetto di ambienti di apprendimento. Dal 2015 si occupa di progettazione di spazi per la Ricerca e Sviluppo e Laboratori per le Scuole (premio ADI index, German Design Award, Frame Award 2018 come “Best learning space of the year”) con un forte indirizzo su economia circolare e un approfondimento di ricerca su User Experience in ambito Aerospaziale. Tra i suoi progetti: nel 2012 il Fab Lab di Reggio Emilia promosso da REI, nel 2015 il primo concept di Fab Lab sul cibo, l’Officucina, nel 2019 il laboratorio Food Shuttle di Cirfood per le mense scolastiche, nel 2021 il laboratorio “iVulcani”, progettato con Learning by Languages®, al Padiglione Italia presso l’Esposizione Universale di Dubai. Insegna Industrial Design presso il Dipartimento di Ingegneria, Unimore e al Master in Food Design Presso il Politecnico di Milano. Progetta arredi speciali e sussidi didattici a supporto della sperimentazione sugli ambienti di apprendimento nelle scuole.

ALESSANDRA CAPRARI

Ha lavorato per 10 anni in servizi, nidi e scuole comunali dell’infanzia.

Ricopre da anni il ruolo di pedagogista nei nidi e nelle scuole dell’infanzia Coopselios e, dal 2015, è specialista dei processi educativi 0-6 anni dell’Area Tecnica Socio-Educativa di Coopselios. Si occupa anche di consulenza, formazione in ambito educativo in Italia e all'estero. È membro della Commissione Territoriale per l’Autorizzazione al Funzionamento, Accreditamento dei servizi 0-3, e dal 2006 del Coordinamento Pedagogico Territoriale di Reggio Emilia. 

CHIARA COTA

Ha lavorato per diversi anni come formatrice e consulente pedagogica in Italia e all'estero, in particolare in Europa e negli Emirati Arabi Uniti. Ricopre il ruolo di pedagogista per Coopselios dal 2019, coordinando nidi e scuole dell’infanzia nella città di Reggio Emilia. Ha partecipato a gruppi di approfondimento e ricerche, in particolare su tematiche relative agli standard di qualità dei servizi educativi, le didattiche per la scuola dell'infanzia, il linguaggio computazionale.

Attualmente si occupa della ricerca sul tema delle geometrie connesse al coding.

ANTONIETTA CASINI

Laureata al DAMS di Bologna, ha un diploma in design e comunicazione conseguito presso Università del Progetto di Reggio Emilia e ha frequentato il corso sui Linguaggi Espressivi organizzato da Reggio Children. Dal 2016 è atelierista per le scuole e i nidi di Coopselios dove si è occupata anche di comunicazione. Ha disegnato arredi per bambini per PLAY + e giochi in carta per Arbos. Attualmente riveste la carica di vicepresidente di Coopselios e coordina il gruppo di lavoro sulle strategie partecipative.

MAURIZIO (MAO) FUSINA

Architetto e formatore. Progetta spazi e arredi innovativi per musei e scuole ed è esperto di materiali informali e di scarto aziendale nei processi di apprendimento. Come formatore accompagna educatori e insegnanti nella ricerca di nuove tipologie di didattica partecipata, apprendimenti tridimensionali e contesti di ricerca denominati esploratori.

È stato responsabile di alcuni centri Remida in Italia e da più di vent’anni propone la performance partecipata “La città infinita”, un grande lavoro di costruttività comunitario per bambini, ragazzi e famiglie.

CINZIA GUZZETTI AMBROSI

Artista Terapista laureata all'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Progetta e conduce laboratori creativi per fornire nuovi strumenti d'espressione.

Dal 2018 lavora come atelierista presso il Nido Scuola Dragonfly di Milano.

ANDREA PAGANO

Laureato in Pedagogia presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, lavora a Reggio Emilia presso il Learning by Languages® Innovation Hub. Si occupa di sviluppare sistema di prodotti e servizi per il mondo dell’educazione a marchio Learning by Languages®.  

Si occupa inoltre di consulenza internazionale per istituzioni pubbliche e private sull’innovazione educativa e lo sviluppo delle competenze dei professionisti dell’educazione. Tra le sue attività: la direzione di progetti per l'innovazione digitale applicata all'istruzione e alla formazione e la consulenza specialistica all’applicazione dei Metodi di educazione e insegnamento. Partecipa a gruppi di ricerca e sviluppo per le innovazioni del mondo dell’educazione e della formazione professionale su temi centrali nel dibattito contemporaneo: lo sviluppo delle competenze digitali di bambini e insegnanti, il digital storytelling, lo sviluppo del pensiero scientifico, il rapporto tra i materiali e gli ambienti di apprendimento.

ROBERTA PRANDI

Pedagogista, esperta dei processi educativi 0-6 anni e delle relazioni con le famiglie. Si occupa di educazione da più di 30 anni, dal 2005 lavora per Coopselios e ha contribuito alla realizzazione di pubblicazioni in ambito educativo, pedagogico e didattico. 

Esperta di formazione in Italia e all'estero, ha realizzato percorsi formativi per personale di scuole comunali, statali e private; si occupa anche di progetto internazionali per promuovere una cultura per l'infanzia nel mondo. 

VERONICA LAZZAROTTO

Terapista occupazionale nell’ambito delle tecnologie per l’inclusione presso Fondazione Asphi onlus. Implementa percorsi individualizzati, consulenze e valutazioni specifiche, anche con tecnologie digitali, per persone con disabilità in qualsiasi fascia d’età e per persone anziane fragili (in contesti ecologici quali azienda, domicilio, scuola ecc.) per il raggiungimento di obiettivi personalizzati e per promuovere partecipazione attiva e autonomia nelle attività quotidiane.

È formatrice in percorsi rivolti a enti del terzo settore, aziende e scuole in progetti di cooperazione internazionale al fine di promuovere competenze tecnologiche e metodologiche a supporto dell’inclusione delle persone con disabilità.

 MARIA TRANQUILLI

Psicologa e psicoterapeuta, area socio educativa Cooperativa Coopselios. Dal 2012 coordinatrice di servizi per l’infanzia. Dal 2020 entra a far parte dello staff dell’area Tecnica Socio-Educativa di Coopselios occupandosi di integrazione scolastica per i minori con disabilità. Collabora con coordinatori, insegnanti e educatori nella definizione dei percorsi individualizzati dei minori con disabilità nei servizi gestiti dalla cooperativa, orientando le strategie e le proposte al fine di creare contesti inclusivi e di crescita.

Collabora inoltre nella formazione degli operatori e nell’implementazione del modello di riferimento.

VANIA TAGLIAVINI

Ha lavorato come educatrice e insegnante nei nidi e nelle scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia e della Provincia. Ha svolto un master con Reggio Children sul tema “Ambienti, Spazi e Materiali” e ha lavorato dal 2003 al 2019 in qualità di coordinatrice pedagogica nel Distretto della Bassa Reggiana. Ha collaborato in diversi Progetti Europei e realizzato diverse pubblicazioni.

Dal 2019 il suo ruolo è di specialista dei processi 0-6 anni dell’Area Socio-Educativa di Coopselios e si occupa di consulenza, formazione e innovazione in ambito educativo in Italia e all'estero.

GIUSI ZAMARRA

Nell'area Formazione e sviluppo terzo settore di Fondazione Asphi onlus, si occupa dell’accompagnamento degli enti del terzo settore che intendono ampliare e innovare le loro proposte di attività, oltre che di progettazione, gestione e monitoraggio di piani di formazione.

È impegnata anche in attività di ricerca, analisi e sperimentazione di soluzioni tecnologiche per le persone con disabilità e fragilità, con l’obiettivo di promuoverne l’autonomia e migliorarne la qualità di vita.